Il FEGATO è una ghiandola, ed è l'organo più grande del corpo umano. Situato nell'addome, nella parte destra, dietro alle ultime coste e sotto il polmone, ha una forma vagamente triangolare con angoli smussati e la parte più voluminosa si estende internamente lungo il fianco destro. II fegato è responsabile di una innumerevole serie di funzioni, tutte preziosissime per il nostro organismo, ovvero:

      ·         catturare le sostanze nutritive derivanti dagli alimenti, trasformarle e renderle utilizzabili dagli altri organi,


       ·         produrre alcune proteine che controllano la coagulazione del sangue,


       ·         immagazzinare ferro, vitamine e risorse energetiche (zuccheri, grassi),


       ·         modificare ed eliminare farmaci ed alcune sostanze che possono essere pericolose per l'organismo,


       ·         mantenere alcuni equilibri ormonali.

 

 ·       produce la bile che serve per emulsionare i grassi e rendere quindi possibile il loro assorbimento da parte dell'intestino.

·         È responsabile della gluconeogenesi, ovvero la formazione del glucosio indispensabile per nutrire le cellule del corpo umano.
 

·         È responsabile della sintesi del colesterolo, sostanza che spesso viene comunemente definita cattiva ma che in realtà, nelle quantità prodotte da un fegato sano, è essenziale per la vita delle cellule del corpo.
 
 

·         Funziona quale deposito di emergenza per la vitamina B12, il ferro e il rame.
 

·         Un'altra funzione curiosa e fondamentale del fegato consiste, nei primi tre mesi di gestazione, a produrre i globuli rossi nel feto, in attesa che il midollo osseo si sviluppi compiutamente.

 

Queste sono solo alcune delle funzioni del fegato, probabilmente le più importanti, ma sicuramente non le uniche.

Per comprendere al meglio la complessità di questo organo meraviglioso basti pensare che attraverso la dialisi possiamo sostituire la funzione dei reni. Attraverso l'ossigenazione del sangue possiamo far fronte ad una insufficienza respiratoria anche grave. II cuore può smettere di battere ma le macchine cuore polmone sono comunque in grado di sostituire almeno per un po' di tempo la sua azione.

NON ESITE UNO STRUMENTO CAPACE DI SOSTITUIRE IL FEGATO NELLE SUE FUNZIONI.

 

SEGNI E SINTOMI DI MALATTIA EPATICA


            ·         ittero (colorito giallastro della pelle e degli occhi);


            ·         prurito;


            ·         urine scure e feci chiare;


            ·         confusione mentale, rallentamento, tremore (encefalopatia);


 ·         ematemesi (vomito di sangue rosso vivo o a fondo di caffè)e/o melena (feci nerastre) entrambe quasi sempre legate alla rottura di varici dell'esofago;

 


             ·         tendenza a sanguinare facilmente;


             ·         stanchezza marcata.




      Presidente: Giuseppe De Munno; C.f. dell’Associazione N° 98071170785; 

Sede: C/o Centro Medico Minerva S.r.l., Piazza Bilotti N° 4, 87100, Cosenza.





 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
 
  Site Map